w3c

Metafora N°9 si presenta come un frammento di realtà ricostruito, un dialogo tra materia e segno, tra rottura e ricomposizione.
L’atto dello strappo non è solo un gesto fisico, ma un linguaggio visivo che trasforma la superficie pittorica in una narrazione di tensioni e contrasti. Ogni elemento, sia grafico che materico, porta con sé una storia, un residuo di una precedente esistenza, ora riassemblato in una nuova configurazione. Le superfici si spezzano e si sovrappongono, creando un senso di instabilità che diventa espressione di un equilibrio precario, di una ricerca di ordine in un mondo frammentato. Il nero taglia la composizione con forza, una linea di frattura che attraversa il quadro come un confine netto tra due dimensioni. Il verde e il marrone evocano la natura, la terra, ma il loro inserimento in questa struttura lacerata suggerisce un paesaggio interiore più che fisico, una metafora della trasformazione e del cambiamento.
Transazione sicura al 100%
Spedizione in tutto il mondo
Il colore è stratificato, con zone che sembrano consumate dal tempo, segnate da interventi pittorici e materici che ne accentuano il senso di vissuto. Le forme non si incastrano perfettamente, mantenendo il segno della loro separazione, come cicatrici di un processo che non cerca la perfezione, ma l’autenticità. La tridimensionalità data dalla ricomposizione fisica della materia pittorica conferisce all’opera una presenza concreta, un oggetto che esiste non solo nella bidimensionalità del dipinto, ma nello spazio reale. In questo lavoro, l’idea di metafora si fa evidente nella relazione tra il gesto dell’artista e la costruzione dell’immagine: strappare, ricomporre, trasformare. È un’azione che richiama il modo in cui la memoria, l’identità e l’esperienza umana si formano e si ricostruiscono nel tempo. L’opera diventa quindi una riflessione sulla frammentarietà dell’esistenza e sulla possibilità di dare un nuovo significato agli elementi del passato, attraverso un atto creativo che non nasconde le ferite, ma le valorizza come parte integrante del processo.
Maria Stones critica d'arte
Acrilico su carta Frabiano su panello PVC 70x100 cm
Chat with us on WhatsApp